Sabato 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio.
Giunta alla decima edizione, è stata proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 come “Giornata internazionale”.
Si celebra il 13 febbraio perché, in questa data, ricorre l’anniversario della prima trasmissione radio dell’ONU, nel 1946.
L’UNESCO  invita tutte le stazioni radio del mondo a celebrare il decimo anniversario del WRD (World Radio Day) e i 110 anni della Radio.
Per questo 2021 sono stati scelti tre macro-temi fondamentali:
  • EVOLUZIONE. Il mondo cambia, la radio evolve, dedicato a una parola di moda, resilienza, anche da parte della radio e al tema della sua sostenibilità;
  • INNOVAZIONE. Il mondo cambia, la radio si adatta e innova. La radio ha dovuto adattarsi alle nuove tecnologie per rimanere il mezzo di mobilità, accessibile ovunque ea tutti;
  • CONNESSIONE. Il mondo cambia, la radio si collega. Questo sottotema mette in evidenza i servizi radiofonici alla nostra società: disastri naturali, crisi socioeconomiche, epidemie, ecc.

“La radio – si legge sul sito UNESCO – è un potente mezzo per celebrare l’umanità in tutte le sue diversità e costituisce una importante piattaforma per il pensiero democratico . A livello globale, la radio rimane il mezzo di comunicazione maggiormente utilizzato. Questa capacità unica di raggiungere il pubblico più vasto significa che la radio può plasmare l’esperienza della diversità della società, fungere da arena per tutte le voci per potersi esprimere, essere rappresentate e ascoltate”.

 

 

Info:

https://en.unesco.org/commemorations/worldradioday

https://www.worldradioday.it